Dimagrire e rimettersi in forma con il cardio

Spesso di fronte al buon proposito di dimagrire o di rimettersi in forma si pensa o si sente parlare dell’allenamento cardio. Indicato dai più come uno dei migliori workout per riprendere l’attività fisica o per bruciare calorie, l’allenamento cardio ha delle specifiche caratteristiche che è meglio conoscere per capire di cosa si tratti ed a cosa serva. Certamente, come preannunciato, è utile per dimagrire e per migliorare la propria condizione fisica. Vediamo brevemente di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.

Che cos’è l’allenamento cardio

L’allenamento cardio è un tipo di workout specifico indirizzato al miglioramento delle prestazioni dell’apparato cardio respiratorio attraverso la ripetizione di movimenti ed esercizi che puntano ad allenare polmoni e cuore. 

Facendo un allenamento cardio, il cuore, con il tempo, comincerà a contrarsi e rilassarsi ad una frequenza maggiore del normale, in questo modo si andranno a migliorare le sue prestazioni. Allenandolo e migliorandone la velocità, il cuore (che è un muscolo) non faticherà nelle prestazioni quotidiane. Quindi, un cuore più allenato, riuscirà a spingere per far circolare l’ossigeno, meno intensamente nelle attività di tutti i giorni.

L’allenamento cardio prevede esercizi ed attività che coinvolgano il meccanismo aerobico del nostro corpo, ovvero esercizi e movimenti ad intensità piuttosto bassa e più prolungate. Questo fa sì che senza dover faticare molto si possano ottenere benefici e miglioramenti per il proprio benessere. I workout cardio, soprattutto negli ultimi tempi, grazie alla diffusione di video di allenamenti per tutte le tipologie di condizioni (cardio per principianti, intermedio e avanzato) vengono spesso praticati in casa. Prima di cominciare però è sempre meglio parlare col proprio medico e sottoporsi ad una visita. 

Attività cardio

Tra le attività cardio, oltre ai numerosi esercizi che possono essere svolti, troviamo: 

Step
Corda
Camminata veloce
Corsa
Nuoto
Bicicletta
Ellittica

I benefici dell’allenamento cardio

Miglioramento della funzione cardiovascolare

Frequenza cardiaca a riposo inferiore

Migliore controllo del proprio peso

Diminuzione dello stress

Miglioramento della circolazione sanguigna

Minore affaticamento quotidiano

Esercizi cardio per principianti:

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