Gennaio 2022: tutti i ponti e le festività

Gennaio 2022 si apre da subito nel modo migliore regalando a tutti ponti e festività. Il nuovo anno comincia subito con due ponti che si legano alle due festività maggiori del mese: il 1 gennaio, post Capodanno e il 6 gennaio, festa dell’Epifania o delle Befana. Un ulteriore motivo per gioire è dato dall’inizio dei saldi invernali 2022 che cominciano in tutte le regioni proprio in questo mese.

I ponti e le festività di gennaio 2022

Il 1 gennaio 2022 è un giorno di festa, è il primo giorno dell’anno nuovo ed è propriamente un festivo per cui scuole ed uffici sono chiusi. Nel 2022 capita di sabato, ma questo non è un male nel conteggio delle feste e dei ponti perché permetterà di tornare al lavoro comunque il 3 gennaio approfittando della domenica che cade il 2 gennaio. Le scuole e le università invece restano ancora chiuse perché apriranno dopo l’Epifania.

Il primo gennaio è anche una festa religiosa cattolica molto importante perché si celebra la memoria liturgica di Maria Santissima Madre di Dio. In questo giorno la Chiesa cattolica festeggia il dogma della Maternità Divina di Maria fu proclamato dal Concilio di Efeso l’11 ottobre del 431.

Il 6 gennaio 2022 è la festa dell’Epifania o della Befana. Nel nuovo anno la befana cade di giovedì questo permette di fare un ponte, saltando il venerdì 7 e di tornare in ufficio direttamente il 10 gennaio 2022, guadagnando così due giorni di vacanza.

[Il 6 gennaio c’è l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2021-2022]

In questo giorno si intrecciano due feste e tradizioni antichissime: la festa religiosa dell’Epifania del Signore e quella civile della Befana.

LA FESTA RELIGIOSA DELL’EPIFANIA. Il 6 gennaio la Chiesa cattolica ricorda l’Epifania del Signore, ovvero la sua manifestazione. In questo giorno in fatti si festeggia la manifestazione di Gesù: come Dio, facendosi adorare dai Magi; come umo, ricevendo il Battesimo da San Giovanni; come operatore di miracoli, cambiando, alle nozze di Cana, l’acqua in vino.

Il 6 gennaio la Chiesa cattolica ricorda l'Epifania del Signore, ovvero la sua manifestazione.


LA FESTA CIVILE DELLA BEFANA. Il 6 gennaio terminano le vacanze di Natale, ma come stiamo vedendo non terminano le feste. In questo giorno la tradizione vuole che arrivi la Befana. Una vecchia strega in sella alla sua scopa vola sopra i tetti delle città per portare dolci e qualche regalino ai bambini buoni, mentre per i più cattivi solo cenere e carbone. I bambini, la notte del 5 gennaio, devono appendere una calza, per poi ritrovarla piena di dolci al loro risveglio.

il 6 gennaio è la festa della befana: tradizione della calza

I saldi invernali 2022: si parte a gennaio

Se le feste di Natale finiscono inizia quella dello shopping, infatti il 6 gennaio 2022 iniziano i saldi invernali in quasi tutte le regioni. Ad eccezione del Lazio e della Liguria che iniziano qualche giorno dopo, in tutta Italia, dopo aver aperto la calza e mangiato qualche dolce si può andare a fare shopping approfittando degli sconti e delle offerte.
I saldi invernali riguardano i settori dell’abbigliamento, dell’elettronica, dei libri. Inoltre sarà possibile anche fare acquisti online.

SALDI INVERNALI 2022 A ROMA: LE DATE DI INIZIO

SALDI INVERNALI 2022: A MILANO E IN LOMBARDIA

SALDI INVERNALI 2022: A TORINO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *