Revenge spending: guida alla nuova tendenza del lifestyle

Cos’è il revenge spending

Il Revenge spending è un comportamento sociale che investe l’ambito dell’acquisto, o meglio, dello shopping. Come indica il nome si tratta di una sorta di “shopping per vendetta”. Questo comportamento si attua in seguito a grandi periodi di crisi, di qualunque tipo o provenienza questa possa essere. Il revenge spending si verifica quando la crisi è passata o è prossima alla fine ed allora, quanti sono stati in uno stato di sofferenza, si gratificano acquistando molto più del necessario.

In questo caso ovviamente la crisi è stata dettata dalla pandemia da corona virus, dai lockdown imposti alla popolazione e dalle molte ristrettezze economiche che molti hanno dovuto affrontare o anche dall’impossibilità di poter uscire per andare a fare acquisti.

Spendere per vendetta

Durante la crisi pandemica le persone che hanno avuto la fortuna di rimanere occupati sono stati in grado di risparmiare più soldi del normale con meno posti dove andare e meno spazio nella loro vita per grandi acquisti di biglietti, shopping e spese folli.

Oora che la domanda di shopping, svaghi e viaggi è pronta per essere scatenata sul mercato, molti cercano un senso di normalità, controllo e terapia al dettaglio. Mentre ci troviamo alla vigilia di un fenomeno della spesa per vendetta, è anche importante riconoscere che faremo un passo indietro in un mondo al dettaglio che sembra, si sente e funziona in modo diverso rispetto alla cultura dello shopping pre-pandemia – e questa è una buona cosa, per la maggior parte.

La fame di shopping da cui proviene questo comportamento dipenderebbe per una certa fetta della popolazione dall’avere a disposizione un tesoretto rimasto intoccato data l’impossibilità di spendere come si farebbe in tempi normali e dal più generalizzato desiderio di ripresa di cui acquisti e consumi più consistenti si fanno metafora.

Green Pass in farmacia: dove fare il tampone a Milano

Green pass: guida alla certificazione verde

Regali di Natale online: guida e consigli per lo shopping natalizio

SALDI INVERNALI 2022: LE DATE DI INIZIO IN TUTTE LE REGIONI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *