Il Sindaco e la giunta comunale: come si votano, funzioni e competenze

Nel nostro Paese l’elezione del sindacosin è stabilita per legge dal Decreto Legislativo 267/2000 all’articolo 46. Questo articolo sancisce come si elegge il sindaco, il consiglio comunale e il presidente della provincia.

Elezione del sindaco e nomina della giunta

In particolare, l’articolo 46 dichiara che il sindaco e il presidente della provincia sono eletti dai cittadini a suffragio universale e diretto e sono membri dei rispettivi consigli. Il sindaco viene eletto in seguito alle elezioni comunali.
Il candidato eletto nomina i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.

Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Inoltre, il sindaco e il presidente della provincia possono revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.

Come viene composta la giunta comunale

La giunta comunale è composta dal sindaco che la presiede e da una squadra di assessori il cui numero è stabilito dagli statuti. Questo numero non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali e provinciali, computando a tale fine il sindaco.
Gli statuti possono stabilire il numero degli assessori.

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti (il caso di Roma o Milano)gli assessori sono nominati dal sindaco anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di eleggibilità, candidabilità e compatibilità alla carica di consigliere. Il numero di assessori non può essere maggiore di 16.

Competenze del sindaco: di cosa si occupa il primo cittadino

Il sindaco, o anche detto primo cittadino, è la persona, o meglio, l’organo responsabile dell’amministrazione del comune. Con la sua persona rappresenta l’ente che preside, la giunta e il consiglio comunale. Inoltre dirige il funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti. In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze urgenti vengono decise dal sindaco, che è il rappresentante della comunità locale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *