Benedizione Urbi et Orbi: cosa significa e quando il Papa la impartisce

La locuzione Urbi et Orbi indica una particolare benedizione data dal Papa che si estende a tutto il mondo. Benedizione che parte da Roma, culla della cristianità, e si propaga in tutta la terra e a tutti gli uomini.

Che cosa significa Urbi et orbi

Infatti la locuzione in latino Urbi et Orbi significa: a Roma e nel mondo, dove l’urbe è la città eterna, Roma, e orbi è riferito al resto del mondo. La locuzione è fuoriuscita dal gergo cattolico ed è entrata nel modo di dire tant’è che per indicare qualcosa conosciuto da tutti si può affermare conosciuto da urbi et orbi. In ambito cattolico, laddove nasce il modo di dire, indica una benedizione papale, impartita in speciali occasioni, che si estende a tutti.

Quando si dà la benedizione Urbi et Orbi

La benedizione urbi et orbi è impartita dal Papa, in due occasioni durante l’anno: a Natale ed a Pasqua. Inoltre viene data dal Pontefice anche in occasione della sua elezione al soglio di Pietro. Questa benedizione è importante, innanzitutto perché è impartita dal Santo Padre e poi perché ha anche valore indulgenziale, infatti è annessa l’indulgenza plenaria. Andiamo con ordine.

Il Papa impartisce la benedizione dal loggione che affaccia su piazza San Pietro a tutti i fedeli che sono in piazza, ma anche a quanti la ricevono attraverso la televisione, radio, internet. Chi è in ascolto o in visione riceve parallelamente l’indulgenza plenaria, ovvero l’assoluzione dai peccati. Perché l’indulgenza sia valida ci sono delle condizioni da soddisfare: non essere in condizione di peccato, essersi confessati da meno di 8 giorni (o avere l’intenzione di farlo entro i prossimi 8), essersi comunicati.

Il prossimo Urbi et orbi sarà il 25 dicembre, giorno di Natale 2021.

In occasione della benedizione di Natale e Pasqua, il Papa è solito inviare un messaggio al mondo intero raccolto in ascolto.

Messaggi Urbi et Orbi Papa Francesco

Messaggi Urbi et Orbi Papa Benedetto XVI

Messaggi Urbi et Orbi Papa San Giovanni Paolo II

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *